Citterio
Identità visiva per uno dei principali brand italiani
del settore arredo ufficio e sistemi di partizione.
Citterio
Identità visiva per uno dei principali brand italiani del settore arredo ufficio e sistemi di partizione.
citterio brand identity stationery
La modulistica coordinata
disegnata per Citterio.
2022 © Nicola-Matteo Munari
citterio logo symbol trademark
Lo storico marchio di Citterio, razionalizzato nella geometria
e nelle proporzioni.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
citterio brand identity
Il raccoglitore per gli agenti commerciali,
un nuovo strumento promozionale appositamente concepito nell’ambito
del progetto di identità.
2022 © Nicola-Matteo Munari
Un caso più unico che raro

Nel 2022 siamo stati incaricati della progettazione e del coordinamento di un nuovo sistema di identità per Citterio, membro del prestigioso Molteni Group e uno dei principali produttori italiani di mobili per ufficio e pareti divisorie.

Nonostante quello di Citterio non sia stato molto pubblicato nella letteratura dedicata al branding, si tratta di un caso più unico che raro essendo l’unica azienda la cui grafica è stata progettata ininterrottamente per oltre vent’anni da Unimark International, una delle prime e più importanti agenzie di design internazionali.

La rigorosa grafica realizzata da Unimark nel corso del tempo, così come la direzione artistica curata del designer di Unimark Franco Mirenzi, ha permesso a Citterio di godere di una identità di grande coerenza e di altissima qualità.
citterio brand identity
Copertina e doppie pagine
di un catalogo dedicato
a una collezione di prodotti.
2022 © Nicola-Matteo Munari
citterio brand identity
Citterio Postcards: serie di buste
contenenti fogli sciolti dedicati
a progetti specifici da inserire nel raccoglitore dei commerciali.
2022 © Nicola-Matteo Munari
citterio brand identity
Un kit promozionale comprensivo
di un manifesto pieghevole
e di una cartolina d’invito.
2022 © Nicola-Matteo Munari
Gli elementi di base

Il progetto della nuova identità è partito dagli elementi di base: marchio e logotipo.

Nonostante lo storico marchio di Citterio fosse diventato in qualche modo obsoleto—rappresenta una F e una C intrecciate a simboleggiare il nome originale dell’azienda, Fratelli Citterio—il suo utilizzo continuativo nel corso del tempo lo ha reso un’icona riconosciuta nell’immaginario collettivo.

Per tale ragione, dopo aver preso in considerazione la possibilità di un nuovo marchio e aver sviluppato centinaia di possibili alternative, invece di sostituirlo è stato deciso di preservarlo, cambiando però il modo di utilizzarlo—non più volto dell’azienda, ma una sorta di sigillo di qualità da utilizzare sempre da solo, senza logotipo.

Per renderlo più funzionale le sue proporzioni sono state razionalizzate attraverso la definizione di una griglia modulare, migliorandone la geometria e attribuendo al simbolo maggiore efficacia in tutte le scale e in tutte le sue applicazioni.

Al posto del simbolo è stato sviluppato un nuovo logotipo che ha conferito all’azienda una maggiore contemporaneità attraverso le sue forme chiare e semplici.
citterio brand identity
Citterio Panorama, concept per
una rivista periodica pensata
per essere distribuita alle fiere
e alle esposizioni di settore.
2022 © Nicola-Matteo Munari
citterio brand identity
Fronte e retro degli inviti mostrano
il dialogo tra le immagini della
tecnologia e quelle della natura.
2022 © Nicola-Matteo Munari
citterio brand identity
Vista d’insieme di alcuni tra i materiali progettati per introdurre il nuova sistema di identità coordinata.
2022 © Nicola-Matteo Munari
Tech by Nature

L’intero sistema di identità ruota attorno all’approccio unico di Citterio nei confronti della sostenibilità, basato sul dialogo tra natura e tecnologia ed espresso attraverso il claim Tech by Nature.

Il codice colori è stato dunque impostato sul contrasto tra la tonalità argilla di una morbida carta naturale e i dettagli in un azzurro neon, mentre l’iconografia è stata definita attraverso la giustapposizione tra le immagini che mostra le caratteristiche tecnologie dei prodotti e quelle degli elementi naturali che ne costituiscono la fonte.

In questo modo è stato possibile generare una dicotomia visiva tra natura e tecnologia, ma anche tra spazio chiuso costruito e spazio aperto ambientale, che comunica in modo efficace l’attitudine di Citterio nei confronti del design e della sostenibilità, al tempo stesso elevando la percezione del brand e integrandolo nello scenario estetico delle aziende appartenenti a Molteni Group.

Il progetto ha compreso la progettazione e il coordinamento di tutti gli elementi della comunicazione aziendale, inclusa la modulistica, i cataloghi, le cartellette e i raccoglitori, gli inviti e le cartoline promozionali, i manifesti, gli annunci pubblicitari, i periodici, le grafiche per i social media e il nuovo layout del sito web, oltre all’ideazione di concept e strumenti promozionali.

Il sistema di identità sviluppato per Citterio è stato ampiamente apprezzato per aver elevato la qualità della comunicazione aziendale, valorizzato gli asset storici dell’azienda e incrementato la notorietà del brand.

—Nicola-Matteo Munari

Committente
Citterio

Progettazione
Nicola-Matteo Munari

Assistente
Daniela Arabia

Direzione artistica
Studio Klass

Periodo
2022