Modern Modernism
Lectio per gli studenti della School of Visual
Arts (SVA) di New York.
Modern Modernism
Lectio per gli studenti della School of Visual Arts (SVA) di New York.
modern modernism graphic design lecture sva new york
2021 © Nicola-Matteo Munari
modern modernism graphic design lecture sva new york
La griglia a tripla trama composta
da un massimo di 96 moduli.

2021 © Nicola-Matteo Munari
modern modernism graphic design lecture sva new york
Una selezione di pagine
della lectio.

2017 © Nicola-Matteo Munari
modern modernism graphic design lecture sva new york
Una lista di progettisti attivi presso
il leggendario Studio Boggeri.

2021 © Nicola-Matteo Munari
Modern Modernism è una lectio preparata per gli studenti della School of Visual Arts (SVA) di New York su invito del Professor Greg D’Onofrio, uno stimato studioso newyorkese specializzato nella progettazione grafica moderna e collezionista di fama internazionale.

Come in ogni occasione quando viene richiesta la preparazione di una lectio, molta attenzione e grande cura vengono poste, oltre che sui contenuti, sul design stesso della lectio e dunque sull’impaginazione delle slide.

Un sistema modulare a triplo livello, composto da un massimo di 96 moduli—ogni livello ha quattro volte il numero di moduli del livello precedente—è stato appositamente progettato per strutturare la composizione.

Poiché la lettura è incentrata sulla comprensione della progettazione grafica moderna italiana e sulla sua evoluzione in una compiuta forma di Modernismo, elementi grafici che sono in qualche modo evocativi di quell’attitudine progettuale sono stati scelti intenzionalmente per comporre le pagine.

Inoltre la lectio, attraverso il suo design, offre agli studenti un esempio di progettazione grafica fortemente rappresentativa di un approccio contemporaneo, risultando al tempo stesso radicata nella cultura moderna e indubbiamente nuova, poiché priva di qualsiasi attaccamento nostalgico a un’estetica del passato.

La lettura si sviluppa a partire dai primi esempi di grafica moderna degli anni ’30 giungendo fino al Modernismo degli anni ’60, illustrando durante il percorso il lavoro dei pionieri della progettazione grafica moderna italiana e l’epoca d’oro del design industriale.

La lectio è stata molto apprezzata dagli studenti e ha stimolato un dibattito vivace e molto interessante.

—Nicola-Matteo Munari

Committente
School of Visual Arts (SVA),
New York City

Promotore
Prof. Greg D’Onofrio

Progettazione
Nicola-Matteo Munari

Assistente
Daniela Arabia

Periodo
2021